ROSA CHEMICAL + CHIAMAMIFARO + SILLY ELLY • 08.09 BORETTO
ROSA CHEMICAL +
CHIAMAMI FARO +
SILLY ELLY
Palco Cantieri Pirodraga
BORETTO
ROSA CHEMICAL
Venerdì 19 maggio esce
“BELLU GUAGLIONE”
Il nuovo singolo con il sample di
O’ Sarracino
di Renato Carosone e Nicola Salerno
Esce venerdì 19 maggio “BELLU GUAGLIONE”, il nuovo singolo di Rosa Chemical. Il brano è stato scritto da Rosa Chemical e Alessandro La Cava e prodotto da Bdope e Greg Willen, collaboratori storici dell’artista con i quali ha già pubblicato numerosi successi tra cui l’iconica saga Polka, e sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali (Capitol Records/Universal Music), oltre che in radio.
Libero dal pregiudizio e simbolo dell’amore senza norme prestabilite, in questo nuovo brano nato dal sample di “O’ Sarracino” di Renato Carosone e Nicola Salerno, Rosa Chemical rovescia il modello del “BELLU GUAGLIONE” che “tutt”e ffemmene fa ‘nnammurà”, proponendo il racconto di un ragazzo che indossa i tacchi per uscire, ama senza distinzione e non vuole essere giudicato per questo:
“Sarracino si sveglia nel 2023 e scopre che l’amore non è più solo quello di una volta. Piace a tutti nella sua fluidità, nel suo essere libero e privo di pregiudizi”.
Dopo la partecipazione all’ultima edizione del Festival di Sanremo con “Made in Italy” (certificato platino Fimi/Gfk) e un tour di successo appena terminato con tre date sold out ai Magazzini Generali di Milano, Rosa Chemical è pronto ad entrare nel campionato estivo con un messaggio ben preciso: ancora una volta, l’artista invita a essere se stessi senza farsi condizionare dalle norme imposte della società.
ROSA CHEMICAL, nome d’arte di Manuel Franco Rocati, è un artista di Grugliasco (Torino), classe 1998. Si avvicina al mondo dell’arte prima come pittore, tatuatore, modello e poi come writer, disciplina che gli fa conoscere il mondo del rap. I suoi brani lo impongono nel panorama musicale urban attuale per i suoi testi eccentrici nati dall’esigenza di esprimersi senza filtri a 360°.
CHIAMAMIFARO
chiamamifaro è il progetto della ventenne Angelica Gori, di indole e stanza bergamasca ma con una forte passione per i luoghi esotici, i cactus, la ginnastica ritmica e lo yoga. Subito dopo la maturità dà vita a chiamamifaro e il 3 luglio 2020 esce il singolo di debutto Pasta Rossa (Uma Records), che raggiunge in breve tempo il milione di stream complessivi. Il secondo singolo è Domenica, che esce il 6 novembre 2020 accompagnato dal primo video ufficiale. Poi arrivano le prime date (condivide il palco con Ariete, rovere, Sangiovanni), il primo EP, MACCHIE (UMA records, 11 giugno 2021), e i singoli Bistrot e Limiti. In sala prove e sul palco, Angelica è accompagnata da una full band. Il nuovo capitolo musicale di chiamamifaro si è aperto il 10 dicembre con il singolo Addio sul serio e Pioggia di CBD, disponibile dal 25 febbraio, con cui conquista la copertina di Indie Italia su Spotify. Anche con “sottacqua” feat rovere, uscito il 3 giugno 2022, è ancora una volta il volto di Indie Italia e delle migliori playlist Amazon Music. Il 17 giugno dello stesso anno pubblica “Post Nostalgia” (Columbia Record/Nigiri), il suo album d’esordio. Nell’estate 2022 apre alcune delle principali date di Pinguini Tattici Nucleari e rovere.
Il nome scelto è chiamamifaro, perché la luce del faro è un posto sicuro, illumina sempre qualcosa o qualcuno. È una luce singola che non lascia solo nessuno. E per Angelica, il faro è il luogo in cui ha capito che la musica puó essere la sua strada.
SILLYELLY
Sillyelly, classe 2002, è cresciuta in una famiglia di giostrai, sedentarizzati a Rimini perché dopo la morte di Moira Orfei è morto anche il concetto di giostra mobile. Vive in una stanza piena di pupazzi e sostiene che la vita sia una passerella, quindi esce vestita da Diva anche quando va a fare la spesa. Lavorando per le giostre di famiglia, alcuni suoni le sono rimasti più familiari di altri: la cassa dritta, I BPM elevati, il gusto per i beat nightcore accelerati. Elementi che hanno dato vita al suo progetto artistico. Sillyelly è la regina dell’Hyperpop italiano, la nuova scena musicale che sta spopolando tra i giovanissimi.
Il singolo Sumikko Gurashi 2.0 è già un cult imperdibile del genere, come lo sono la collaborazione con Lil Tagliagole e Narcolessia in #FREEBOSSETTI e quella con NXFAIT in Misa&Light.
Dopo l’uscita di Waifu Material a fine 2022 con soli 4 brani pubblicati in meno di un anno ha totalizzato oltre 1 milione di streaming e ha già annunciato un’importante data a Milano il 17 marzo in Santeria Toscana 31, dove sarà la main artist dell’evento “Tonight You’re Gonna Die” che presenterà i nomi di punta dell’Hyperpop italiano.
Martedì 14 febbraio è stato pubblicato Gudetama (prodotto da Polvere & Eninmrak) singolo con cui prosegue il progetto fatto di sonorità distorte e glitchate del mondo Anime e Manga. In questo nuovo singolo Sillyelly si è messa a nudo con un testo autobiografico che racconta se stessa nella quotidianità e non solo. Musica e parole che danno vita a un brano “introspettivo” in grado di dare profondità e spessore al suo percorso artistico. Nel 2023 è pronta per dare l’assalto alla musica italiana!
SCORRE – IL FESTIVAL
Una nuova importante iniziativa di PER. Promoter Emilia-Romagna a favore dei lavoratori dello spettacolo.
◆ ◆ ◆ ◆
Le persone diversamente abili possono richiedere il posto a loro riservato scrivendo all’indirizzo mail: diversamente.abili.per@gmail.com
Info 0521.993628
Official: promoteremiliaromagna.it